Shiatsu
Shiatsu è un termine giapponese che letteralmente significa “pressione con le dita”: è un antichissimo trattamento basato su pressioni esercitate con i pollici, i palmi o i gomiti, su canali di scorrimento dell’energia, detti Meridiani, che sono collegati ai vari organi.
Lo Shiatsu è una tecnica non invasiva, indicata a scopo preventivo per tutte le persone che desiderano mantenere il proprio benessere, oppure per coloro che si sentono a disagio per un qualunque motivo e vogliono recuperare uno stato di equilibrio generale psico-fisico.
Perché dovrei provare un trattamento shiatsu?
Quando si sviluppa una condizione di squilibrio negli organi o nei sistemi corporei ciò viene trasmesso in superficie attraverso i relativi meridiani e i rami del sistema nervoso. Questo disequilibrio può apparire nelle aree corrispondenti in forma di dolore, contratture, rigidità, cambi di temperatura o di colore della pelle ecc.
Sebbene questi sintomi vengano comunemente visti come inconvenienti e di solito affrontati con un approccio sintomatico, rappresentano in realtà dei validi segnali di pericolo di ristagno e squilibrio verificatisi nel corpo.
Attraverso l’uso di varie tecniche di manipolazione come la digitopressione, si può creare un effetto stimolante o rilassante di riassestamento nei confronti degli organi o dei sistemi in difficoltà. Le tecniche usate nello shiatsu per creare stimolazione sono chiamate tonificanti, mentre quelle usate per ridurre l’energia in eccesso sono chiamate sedanti. Tali influenze, quando applicate ai meridiani, ai punti oppure alle relative aree, aiutano a riorganizzare l’intero campo energetico del corpo creando equilibrio. Quindi le condizioni di disagio e loro sintomi potranno migliorare o scomparire.
Benefici
Ecco solo alcuni dei benfici che possiamo ottenere con lo Shiatsu.
Alleviare i dolori tendino-muscolari e del tessuto connettivo
Lenire il mal di testa, cefalee e dolori cervicali
Combattere il mal di schiena e i disturbi articolari
Abbatte sensibilmente disturbi del sonno, di digestione, di stress e ansia
Rafforzare gli organi interni
Migliorare la circolazione del sangue e linfatica favorendo il corretto drenaggio dei liquidi
Migliorare la mobilità di tutto il corpo
Rafforzare le funzioni neurologiche e riduce i sintomi depressivi
Alleviare condizioni degenerative associate al processo di invecchiamento e alla menopausa
Favorire una profonda quiete interiore e il benessere mentale